Laboratorio
Nel laboratorio ottico del Centro Ottico Santona, la professionalità dei tecnici e la qualità della strumentazione consentono la massima cura nella realizzazione dell’occhiale.
Nel laboratorio ottico del Centro Ottico Santona, la professionalità dei tecnici e la qualità della strumentazione consentono la massima cura nella realizzazione dell’occhiale.
..che garantisca un’ottima visione, non basta un accurato esame visivo e nemmeno la scelta di una montatura e due lenti di qualità; è necessario anche il preciso confezionamento dell’occhiale nel laboratorio ottico.
La precisa centratura delle lenti, il loro taglio, l’adeguato inserimento nella montatura scelta dal soggetto consentono di ottenere un occhiale personalizzato, che calza perfettamente sul viso del soggetto come un abito realizzato su misura.
L’occhiale è un oggetto personale, composto da una montatura e da due lenti oftalmiche. È utile ma è anche legato alla moda, in quanto i diversi colori delle montature e le svariate forme delle lenti oftalmiche permettono di adattarlo alla propria personalità.
Montature sobrie o hi-tech, colori semplici o motivi azzardati, forme classiche oppure studiate per essere impreziosite da particolari raffinati: un gran numero di montature sono disponibili presso il Centro Ottico Santona per essere indossate, valutate, confrontate.
I professionisti del Centro Ottico Santona hanno un’esperienza qualificata nell’offrire consigli al soggetto, cercando di soddisfare i suoi gusti personali e offrendo contemporaneamente la soluzione più idonea (montatura e lenti oftalmiche) per la sua problematica visiva. Infatti la principale finalità dell’occhiale è la sua funzionalità nel risolvere i problemi visivi nella persona.
Sono fondamentali la scelta della montatura (forma e grandezza) e delle lenti oftalmiche (materiali, geometria e trattamenti) .
La montatura deve soddisfare il gusto estetico del soggetto ma anche “calzare” perfettamente sul suo viso.
Per questo motivo è indispensabile relazionarla a:
Le lenti oftalmiche possono essere selezionate in un’estesa gamma di prodotti.
Il soggetto viene consigliato tenendo in considerazione:
Nel corso della scelta dell’occhiale, il professionista entra in empatia con il soggetto, che è appena stato esaurientemente informato (al termine dell’esame visivo) circa la propria problematica visiva, consigliandolo in modo opportuno.
Successivamente il laboratorio ottico concretizza il lavoro precedentemente effettuato nel Centro Ottico Santona (l’esame visivo e la scelta della montature e delle lenti oftalmiche).
Per questo motivo il laboratorio ottico è altamente professionale, è dotato di strumenti e tecnologie all’avanguardia e viene condotto da professionisti del settore.
La corretta realizzazione dell’occhiale richiede un accurato esame visivo, una scelta intelligente di montatura e lenti e una loro precisa centratura in relazione alle caratteristiche specifiche del volto e degli occhi del soggetto.
I parametri da considerare in modo da ottenere una centratura precisa delle lenti sono:
La precisione della fase di centratura riduce i disturbi visivi indotti dall’utilizzo di lenti.
Tali disagi, che si accentuano quando il soggetto non guarda in direzione primaria, vengono percepiti soprattutto nella fase di adattamento al nuovo occhiale.
È importante la corretta centratura delle lenti, così da evitare che il soggetto assuma posizioni anomale (degli occhi, del capo o del corpo), riduca i disagi visivi e possa raggiungere la miglior acutezza visiva.
La corretta centratura delle lenti è ancor più importante quando vengono realizzati occhiali con lenti progressive o a profondità di campo (caratterizzate da una geometria più complessa rispetto alle lenti monofocali) oppure occhiali con correzione prismatica.
Presso il Centro Ottico Santona, la rilevazione di tali parametri avviene in modo dettagliato ed approfondito, integrando diverse modalità di misura in modo da confrontare tra loro vari risultati e poter risalire, con maggior precisione, alla misura reale. Si procede manualmente con l’ausilio di specifici strumenti tra cui interpupillometro, righelli millimetrati e goniometri; le misure manuali vengono completate utilizzando sofisticate strumentazioni digitali, tra cui il video centratore.
Il video centratore è in grado di effettuare riprese digitali accurate e precise, producendo immagini ad alta risoluzione; le immagini vengono quindi elaborate da un opportuno software, al fine di ricavare tutti i parametri necessari per una corretta centratura delle lenti e per la loro personalizzazione in base alle caratteristiche del soggetto.
La dimatura è una fase di notevole importanza nella realizzazione dell’occhiale e consiste nella riproduzione della forma con cui realizzare la lente; presso il Centro Ottico Santona vengono utilizzati sia i tracciatori digitali tradizionali che il sistema di telebisellatura.
I tracciatori digitali tradizionali sono collegati alla mola automatica del laboratorio, che provvede a tagliare la lente con l’esatta forma della montatura.
La telebisellatura utilizza invece un tracciatore digitale specifico che rileva la forma della montatura e la invia direttamente al laboratorio esterno; in questo caso le lenti oftalmiche arrivano al Centro Ottico Santona già opportunamente tagliate e quindi pronte per essere inserite nella montatura.
Si perfeziona quindi il montaggio e l’inserimento delle lenti nella montatura, secondo procedure che differiscono a seconda della tipologia della lente (monofocale, progressiva, a profondità di campo) e della montatura (acetato di cellulosa, metallo, glasant, nylor).